testata ragazzi

HIGH SCHOOL PROGRAMMES: 4° ANNO ALL’ESTERO

(Paesi Anglofoni)

Educating the Youth of Today

for the World of Tomorrow

 

 

Fondata nel 2002 dalla Dott.ssa Cristina Noce, dopo oltre 10 anni di esperienza nell’insegnamento delle lingue in ambito universitario e nell’organizzazione di viaggi studio e lavoro all’estero, Talk Business offre, attraverso la sua rete di insegnanti di inglese:

  • un sostegno professionale concreto e costante
  • un’esperienza più che ventennale nell’organizzazione di viaggi all’estero
  • spese di gestione irrisorie
  • competenza nel progettare percorsi di internazionalizzazione

Risultato: ottima qualità a prezzi accessibili 

Frequentare una scuola superiore all’estero è un’opportunità unica di crescita personale, umana e culturale che ti permetterà di:

  • acquisire la padronanza della lingua inglese
  • sperimentare un sistema scolastico nuovo, nuove materie, un metodo di studio diverso
  • sperimentare e comprendere meglio uno stile di vita ed una cultura diversi
  • stringere nuove amicizie e costruire una rete di contatti internazionali
  • mettere in gioco te stesso, per conoscere meglio il tuo carattere e diventare più forte ed indipendente.

Questo programma offre vantaggi incontestabili per il futuro, senza peraltro ritardare il percorso di studi in Italia

La validità di un programma di studio all’estero (e la conseguente convalida dello stesso) è stata riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, in base ad una precisa disposizione di legge (art. 192 D.L. 19/5/94, n. 297), benché il curriculum scolastico differisca spesso da quello italiano.

Il Ministero lascia ampia autonomia alle singole scuole sulle modalità di reinserimento e le materie eventualmente da recuperare, ecco perché la tua scuola deve restare il punto di riferimento per la scelta delle materie non obbligatorie. Tale scelta risulta determinante nell’accettazione del programma scolastico da parte dei tuoi insegnanti e va concordata con loro prima della partenza, al fine di una serena riammissione nella scuola italiana.

Secondo le normative vigenti, il Consiglio di classe può richiedere di tradurre e convalidare, presso il Consolato italiano in loco, la pagella ricevuta all’estero. Prima della partenza è dunque fondamentale informarsi accuratamente presso la propria scuola per conoscere le disposizioni in merito. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.esteri.it

Decisione difficile, non ci sono dubbi, ancor più per i genitori che per i figli!!

Perciò abbiamo progettato un percorso che supporta il ragazzo e la sua famiglia passo a passo, dal momento dell’iscrizione fino al termine dell’esperienza, con il rientro in Italia:

Nel Tuo Paese     

  • test scritto di valutazione linguistica;
  • incontro per la valutazione sia linguistica che psico-attitudinale;
  • incontro privato con ogni singolo candidato e con la sua famiglia per rispondere a qualunque tipo di quesito;
  • supporto nella compilazione di tutti i documenti necessari;
  • disponibilità durante tutto il periodo precedente la partenza per qualsiasi dubbio o domanda, anche attraverso ulteriori incontri con la famiglia;
  • supporto costante per tutto il periodo in cui lo studente si troverà all’estero ed intervento diretto in caso di qualunque problema.

All’estero

  • un local representative (referente locale) a tua completa disposizione per aiutarti ad inserirti nella nuova realtà, e a cui rivolgerti in caso di incertezze, dubbi, problemi. Il referente manterrà contatti regolari, anche attraverso l’organizzazione di incontri “informali” con gli altri studenti internazionali che partecipano al programma;
  • un numero di emergenza cui rivolgersi 24 ore su 24 in caso di necessità;
  • l’accoglienza all’aeroporto al momento dell’arrivo;
  • un “social programme” cui lo studente potrà scegliere di aderire;
  • dovrai essere flessibile, maturo, disposto ad accogliere ed accettare modi di fare molto diversi dai tuoi: dovrai sforzarti a conoscere ed aprirti alla diversità per costruirti nuove amicizie.
  • entrerai a far parte di una nuova famiglia con tutto quello che ciò comporta; se riuscirai ad aprirti, sarà molto più facile adattarti al nuovo contesto ed avere un buon rapporto con tutti, creando legami duraturi.
  • dovrai essere un giovane curioso, capace di accettare la sfida di vivere in un altro paese e di adattarti agli usi e costumi che gli sono propri: apertura, accoglienza, disponibilità sono le caratteristiche essenziali per poter vivere bene la tua esperienza all’estero. 
REQUISITI DI ACCESSO:
  • avere tra i 16 e i 18 anni ed essere iscritto ad una scuola superiore
  • possedere una buona media scolastica
  • conoscere la lingua inglese almeno ad un livello B1 (PET)
  • superare la selezione
  • stipulare un’assicurazione che copra la responsabilità per danni verso terzi e l’assistenza sanitaria.

La famiglia ospitante è un aspetto fondamentale del tuo soggiorno all’esterofamiglia

  • le nostre famiglie sono molto diverse l’una dall’altra, e la loro composizione rispecchia la diversità della società in cui vivono;

  • il criterio fondamentale in base a cui operiamo la selezione è l’effettiva volontà di aprire le porte di casa ad uno studente straniero, e dunque:

- trattarlo come parte integrante del nucleo familiare

- insegnargli la cultura locale ed essere interessati all’interculturalità

- assumersi piena responsabilità durante tutto il periodo del soggiorno,

- tenendo presente che il ragazzo è giovane, straniero e inizialmente spesso un po’ spaesato;

  • al momento dell’iscrizione compilerete un modulo approfondito che permetterà al local representative di selezionare la famiglia più adatta, cercando di rispettare i vostri interessi e le preferenze;
  • anche la famiglia sceglie il profilo del ragazzo che vorrebbe ospitare.
  • Il sistema scolastico varia a seconda del Paese da te prescelto. Dovrai seguire la scuola come se fossi a casa tua: dopo un primo periodo di inserimento, non ci sarà nessuna differenza tra te e gli altri studenti del posto, perciò dovrai svolgere compiti e sottoporti ai medesimi test;

  • dovrai seguire dalle 3 alle 8 materie (a seconda del Paese prescelto), alcune facoltative, altre obbligatorie;

  • a seconda del regolamento della scuola dovrai sottoporti o meno agli esami di fine anno, come gli studenti inglesi;

  • sarai costantemente monitorato dai tuoi insegnanti;

  • a seconda della scuola e del Paese prescelto avrai più o meno tempo libero. Molte scuole offrono attività pomeridiane, ti suggeriamo di prenderne parte perché è il modo migliore per socializzare;

  • se a scuola non trovi l’attività che desideri, puoi iscriverti ad un’associazione sportiva o giovanile del luogo. Fatti aiutare dalla famiglia o dal tuo referente.

inghilterra

… in INGHILTERRA

seguirai il ”Sixth Form” (16-18 anni),e verrai generalmente inserito nell’anno corrispondente alla tua età;
- dovrai consultarti con i professori e seguire 3, massimo 5 materie, alcune obbligatorie, altre scelte da te; vi saranno anche attività extra curriculari che dipendono da ciascuna scuola;
- anno scolastico: indicativamente da inizio Settembre a metà/fine Giugno;
- abbigliamento: generalmente dopo i 16 anni non è più richiesta l’uniforme scolastica. È richiesto comunque un abbigliamento appropriato.

 

irlanda

… in IRLANDA

- seguirai il livello “Senior”, quinto o sesto anno, a seconda della tua età;
- inglese, matematica, religione, educazione fisica sono spesso tra le materie obbligatorie, ma potrai scegliere altre 3 o 4 materie a piacere;
- anno scolastico: indicativamente da fine inizio Settembre a inizio Giugno;
- abbigliamento: spesso è richiesta l’uniforme scolastica ed, in ogni caso, un abbigliamento appropriato piuttosto “formale”.

 

scozia… in SCOZIA

- seguirai gli ”Highers” (16-18 anni), ), e sarai generalmente inserito nell’anno corrispondente alla tua età;
- dovrai consultarti con i professori e seguire 5-6 materie, alcune obbligatorie, altre a scelta;
- anno scolastico: indicativamente da metà Agosto a metà Giugno;
- abbigliamento: normalmente dopo i 16 anni non è più richiesta l’uniforme scolastica. È richiesto comunque un abbigliamento appropriato.

Per meglio rispondere ad ogni esigenza, Talk Business ti mette a disposizione 3 diverse tipologie di programmi. Preme tuttavia sottolineare che si tratta semplicemente di possibilità di scelta per venire incontro alle varie necessità e richieste, ma che non vi è alcuna differenza per quanto riguarda la qualità dei servizi offerti: non si tratta dunque di programmi di qualità più o meno alta, ma solo di un’offerta diversificata relativa alle scelte individuali.

    • HIGH SCHOOL INTEGRATION PROGRAMME: E’ il programma in assoluto più conosciuto ed utilizzato; ha avuto negli ultimi anni un forte sviluppo, con un tasso di soddisfazione vicino al 100%. L’Integration Programme permette la scelta tra Regno Unito (UK) e Irlanda, ma non la possibilità di identificare la località esatta o la scuola che si desidera frequentare. Generalmente non prevede rientri durante le vacanze natalizie o pasquali, proprio perché richiede una capacità di integrazione totale, tuttavia se ne può fare richiesta.

      HIGH SCHOOL INTEGRATION PROGRAMME – TARIFFE 2019/2020

      WELCOME CAMPS


    • SCHOOL CHOICE PROGRAMME: programma leggermente più caro economicamente, permette di inserire nell’iscrizione il nome di 3 scuole in ordine di preferenza, selezionate dalla brochure sottostante e, dunque, consente una scelta più mirata della località e della scuola medesima. Importante tenere presente anche le attività extra curriculari che ogni scuola offre.

      SCHOOL CHOICE PROGRAMME BROCHURE

      SCHOOL CHOICE PROGRAMME – TARIFFE 2019/2020

      WELCOME CAMPS


    • COLLEGE SELECT PROGRAMME: questo programma permette di scegliere dalla brochure sottostante il college dove si desidera studiare, consentendo dunque una scelta molto mirata sia della struttura dove si andrà a studiare che delle materie che si desidera frequentare. Importante tenere presente anche le attività extra curriculari che ogni college offre.

      COLLEGE SELECT PROGRAMME BROCHURE

      COLLEGE SELECT PROGRAMME – TARIFFE 2019/2020

1° STEP: SELEZIONE (ottobre/dicembre) 

A)   Lo studente esprime il proprio interesse al programma iscrivendosi al test scritto di valutazione linguistica: test di General English volto ad appurare il livello reale di inglese del candidato. Non è obbligatorio se lo studente è già in possesso di un livello B1 (PET). Qualora le distanze non lo consentissero, si procederà ad un colloquio orale telefonico o via skype. Tale test non è in alcun modo vincolante.

Costo: 20€ da pagare contestualmente

B)   Se il livello di conoscenza della lingua inglese è almeno pari ad un B1, il ragazzo può decidere se sostenere un colloquio attitudinale, dove oltre alle competenze linguistiche, verrà valutato il profilo psicologico. La seconda fase del colloquio è dedicata all’intera famiglia del candidato, al fine di rispondere a tutti i dubbi e le domande che possono sorgere.

Anche questa fase non è in alcun modo vincolante.

Costo: 80€ da pagare contestualmente

 

2° STEP: PRE-ISCRIZIONE E PREPARAZIONE DOCUMENTAZIONE INGLESE (dicembre/marzo)

Nel caso in cui lo studente risulti idoneo e desideri proseguire, si procede ad una pre-iscrizione al programma. Il candidato compilerà, con il nostro aiuto, tutta la documentazione necessaria da spedire all’estero.

La quota di pre-iscrizione non è rimborsabile dopo i termini legali previsti dalla legge a tutela del consumatore (ripensamento).
Qualora il candidato dovesse ritirarsi dal programma successivamente, non dovrà pagare alcuna penale e la somma versata andrà a coprire il lavoro svolto per tutta la documentazione iniziale inviata al’estero, nonché la penale che TalkBusiness dovrà pagare direttamente ai partner stranieri per il ritiro dell’iscrizione, a copertura del loro lavoro di ricerca della famiglia idonea e delle procedure per l’inserimento dello studente nella scuola straniera.

Il pagamento potrà essere effettuato contestualmente, oppure tramite bonifico bancario. In tal caso è necessario portare con sé, al momento della pre-iscrizione, la distinta bancaria di avvenuto bonifico, specificando nella causale, all’atto del versamento, il nome del partecipante al soggiorno ed il nome del genitore:

Talk Business KG

Raiffeisenbank

6100 Seefeld in Tirol

Munchner Strasse n.38

Konto nr: 234666

IBAN: AT66 3631 4000 0023 4666

BIC: RZTIAT22314

 

3° STEP: ULTERIORI VERSAMENTI

Con la consegna alla Talk Business di tutta la documentazione necessaria, parte la fase di iscrizione ufficiale e vincolante. Talk Business agirà da tramite tra voi ed i partners su qualunque questione e richiesta.
Le ulteriori fatture vi verranno inviate via mail e dovranno essere saldate direttamente sull’estero, alle coordinate bancarie riportate sulle fatture medesime.

Il saldo va effettuato in un’unica soluzione entro il mese di Marzo/Aprile (a seconda della data di iscrizione ed invio della documentazione).


RIPENSAMENTO
Ai sensi del D.L. 15/01/1992 n. 50 ogni partecipante ha diritto di recedere dal programma entro 7 giorni dalla data della firma del MODULO DI ISCRIZIONE, inviando una lettera a Talk Business con raccomandata A.R., oppure tramite telegramma da confermare con lettera raccomandata A.R. entro 48 ore.

Ai sensi dell’art.64 del d. lgs 206/2005 per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali il partecipante ha il diritto di recedere entro dieci giorni dalla data della proposta contrattuale, inviando una comunicazione all’organizzatore mediante lettera raccomandata A.R., o in alternativa, telegramma da confermare con lettera raccomandata A.R. entro 48 ore.

Unicamente per questi due casi, Talk Business S.a.s. si impegna a rimborsare le somme già versate entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione, ad eccezione di 200€ relativi alle spese per l’apertura della pratica (a prescindere dalla motivazione e dal momento del recesso). Al di fuori di questi due casi tutelati dalla legge, non è previsto alcun altro rimborso, per cui si consiglia vivamente di stipulare una polizza assicurativa di annullamento a copertura del soggiorno (Vedi la sezione  assicurazione).

Le 3 diverse tipologie di programmi per l’anno all’estero presentano prezzi diversi. Si prega dunque di fare riferimento direttamente al programma prescelto e scaricare da lì il relativo tariffario.

 

La quota include:

  1. Servizio di assistenza dal primo contatto con noi ed in loco
  2. Alloggio in famiglia selezionata
  3. Pensione completa con pranzo al sacco (tranne nel College Select Programme dove non è previsto il pranzo al sacco ed i ragazzi prendono al college quello che desiderano, pagando direttamente).
  4. Tasse scolastiche di iscrizione e di frequenza per il periodo di tempo prescelto
  5. Servizio di assistenza di un rappresentante di zona
  6. Numero di emergenza 24 ore su 24 in caso di necessità
  7. Certificato di frequenza e valutazioni periodiche sul rendimento scolastico
  8. Materiale informativo precedente la partenza
  9. Trasferimento da e per l’aeroporto all’arrivo e alla partenza (sul posto, non in Italia)
  10. Assistenza nell’acquisto del materiale didattico e dell’uniforme scolastica (ove specificato)

 La quota non include:

  1. Assicurazione infortuni/ malattie/ responsabilità civile/ annullamento/ bagaglio
  2. Supporto per la richiesta di visto e tasse per il visto (per studenti al di fuori dell’Unione Europea)
  3. Costi per i trasporti locali
  4. Le attività extra scolastiche (escursioni, attività culturali quali teatro, ecc.)
  5. Le spese personali
  6. Il volo A/R

Chi Siamo

Fondata nel 2002 dalla Dott.ssa Cristina Noce, dopo oltre 10 anni di esperienza nell’insegnamento delle lingue in ambito universitario, nell’organizzazione di viaggi studio per bambini e ragazzi ed esperienze di lavoro/studio all’estero per adulti, Talk Business è una scelta sicura ed affidabile, perché opera esclusivamente nel settore in cui sa di poter offrire un servizio di ottima qualità.

Vieni a trovarci su Facebook!

Dove Siamo