testata ragazzi

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO DI FORMAZIONE LINGUISTICA E PROFESSIONALE

IMPARARE CON L’ESPERIENZA

Il programma Alternanza Scuola Lavoro consente di offrirti gli strumenti adeguati per muoverti in un panorama del lavoro sempre più internazionale e globalizzato, maturando nel contempo le ore necessarie di ASL richieste dal tuo istituto.

Si tratta di una breve e temporanea esperienza lavorativa per studenti che si trovano ancora nel periodo di formazione scolastico, supervisionata da un tutor. Non è dunque un lavoro all’estero, ma piuttosto un programma educativo, che vuole aiutare i giovani studenti con poca o nessuna esperienza lavorativa ad aprirsi una porta sul mercato del lavoro, offrendo loro l'opportunità di lavorare all’estero (senza ricevere retribuzione) per mettere alla prova le proprie abilità linguistiche in un vero contesto lavorativo. 

Cosa ne dice la scuola

  • Rispetto al corso di studi prescelto, la legge 107/2015 stabilisce un monte ore  obbligatorio per attivare le esperienze di alternanza scuola  lavoro, a partire  dalle classi terze.
  • La durata complessiva  varia a seconda degli ordinamenti: almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei.
  • Devi avvisare la scuola molto per tempo ed essa deve approvare l’ente ospitante e fornire la modulistica da compilare per il riconoscimento delle ore. Sarà inoltre il tuo punto di riferimento nella progettazione del percorso.
  • Approccio alla lingua inglese non solo come materia di studio ma come opportunità lavorativa in un paese anglofono
  • Percorso di scoperta delle proprie potenzialità partendo dalle attitudini di ciascuno
  • Opportunità di vivere a contatto diretto con madrelingua inglesi in un ambiente non scolastico
  • La prima piccola esperienza lavorativa internazionale da inserire nel proprio curriculum
  • Opportunità di allacciare contatti che possono divenire importanti per il futuro 

Ruolo dello studente:

Mansioni differenziate: supporto organizzativo, lavoro di reception, accoglienza di nuovi clienti, affiancamento ad insegnanti ed istruttori sportivi, registrazione di dati sul computer, lavoro come commesso/a in un negozio, catalogazione di documenti o articoli di vendita, ecc.

La scelta del lavoro dipende dalla combinazione di una serie di variabili: livello di inglese, durata della permanenza, attitudini ed interessi personali ed, ovviamente, dalla destinazione.

Di seguito una breve descrizione delle tipologie di Alternanza Scuola Lavoro:

VENDITA/TURISTICO/AMMINISTRATIVO: scuole di lingua, charities , agenzie turistiche (Londra e Eastbourne)
ANIMAZIONE: Summer Camps di bambini inglesi in UK (Southampton)


MARKETING/TURISTICO/AMMINISTRATIVO/INFORMATICO (Malta)
AMMINISTRATIVO/INFORMATICO/BUSINESS/MARKETING/TURISTICO ECC: (Dublino)

Durante l'estate, quando Talk Business organizza i viaggi accompagnati dai propri tutor, i  ragazzi minorenni alloggeranno presso una famiglia ospitante, generalmente con servizio di mezza pensione. Le famiglie presso cui sono ospitati gli studenti sono rigorosamente selezionati.

Per gli studenti maggiorenni che partono singolarmente, Talk Business offre un'ampia gamma di possibilità, accuratamente selezionate, per venire incontro alle più svariate esigenze ed alle diverse età dei partecipanti.

Clicca qui per trovare la soluzione giusta per te, per sentirti a casa anche lontano da casa…

  • Siamo una rete di insegnanti di inglese che mettono a disposizione la loro esperienza didattica, professionalità e competenza. Come tale, abbiamo spese molto contenute di gestione e di segreteria, e siamo dunque in grado di offrirvi un programma completo e sicuro in ogni dettaglio a costi contenuti.

  • Collaboriamo direttamente e senza intermediari con centri che garantiscono i massimi standard di serietà e di sicurezza, da noi selezionati per la qualità del loro insegnamento ed ovviamente in possesso di tutte le autorizzazioni e certificazioni richieste dalle autorità del loro paese.

  • Tranne dove diversamente specificato proponiamo pacchetti all-inclusive, non vi saranno dunque sorprese di nessun genere.

  • Se lo desideri potrai aggiungere una polizza assicurativa a copertura del soggiorno. E’ un’opzione consigliata, per viaggiare sempre sicuri. Per maggiori informazioni clicca qui: polizza assicurativa
Prezzario

La quota include:

  • Tassa di iscrizione (scuola, stage lavorativo).
  • Vitto e alloggio in famiglia selezionata  (mezza pensione).
  • Servizio di assistenza dal primo contatto con noi ed in loco.
  • Materiale informativo precedente la partenza.
  • Corso di lingua e stage come descritto nel programma.
  • Presenza di un accompagnatore (nelle “Date accompagnamenti” riportate nella sezione in alto)
  • Certificato di frequenza di fine corso.

La quota non include:

  • Assicurazione infortuni, malattie, responsabilità civile, annullamento e bagaglio.
  • Costi per i trasporti locali e transfer da e verso gli aeroporti (sia italiano che inglese)
  • Le attività extra scolastiche (escursioni ed attività ricreative varie).
  • Le spese personali.
  • Il volo A/R.

Per poter partecipare al progetto è necessario sottoporsi ad un test di conoscenza linguistica (costo 20 euro) al fine di poter valutare la reale possibilità di partecipazione e le eventuali aree di inserimento per lo stage lavorativo.

Tale test non è in alcun modo vincolante e permette al candidato di capire meglio quali saranno le sue effettive possibilità di inserimento nello stage, ed in quali settori.

Nel caso in cui i ragazzi abbiano un livello di inglese inferiore a quello richiesto, dovranno necessariamente seguire un corso full-immersion da 2 a 4 settimane (a seconda del livello linguistico di partenza del candidato)  prima dello stage lavorativo.

Seguirà un colloquio orale in lingua con il candidato ed un incontro con i genitori per decidere congiuntamente il settore dello stage lavorativo. Il colloquio ha un costo di 20€ che verranno scontati nel caso di iscrizione immediata. A tal fine sarà necessario compilare il modulo di iscrizione pagando contestualmente la caparra (500 euro).

Per chi si iscrive da fuori provincia provvederemo ad un colloquio telefonico in lingua, per una valutazione delle competenze linguistiche orali.

Iscrivendosi, si attesta di aver acquisito piena conoscenza delle condizioni generali di contratto di Talk Business S.a.s. e se ne dichiara l’accettazione. Per i minori è necessaria la firma del genitore o del legale rappresentante. Eventuali richieste particolari devono essere comunicate e concordate prima dell'iscrizione ed inserite nel modulo di iscrizione.

Qualora si decidesse di iscriversi nei giorni successivi al colloquio orale, il pagamento della caparra dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario ed è indispensabile specificare nella causale, all’atto del versamento, il nome del partecipante al soggiorno e il nome del genitore, oltre al programma prescelto ed il periodo di permanenza.

SI PREGA DI PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE ALLE COORDINATE BANCARIE CUI SI EFFETTUERA’ IL BONIFICO BANCARIO:

 

Talk Business KG

Raiffeisenbank

6100 Seefeld in Tirol

Munchner Strasse n.38

Konto nr: 234666

IBAN: AT66 3631 4000 0023 4666

BIC: RZTIAT22314

NOTA BENE: Il tuo modulo di iscrizione verrà ritenuto valido solo alla ricezione della distinta bancaria, che dovrai inviarci via fax o via e-mail.

A questo punto Talk Business prenderà contatto con i partner sul posto per l'organizzazione del tuo stage lavorativo e si farà mediatrice per la compilazione di tutti i documenti necessari per la scuola di destinazione. Il pagamento delle altre rate avverrà secondo le scadenze comunicate al momento dell'iscrizione.

Si ricorda infine che per partecipare ad uno stage lavorativo è obbligatoria un’assicurazione infortuni, che potrete acquistare al momento dell’iscrizione presso di noi, ad un prezzo vantaggioso. 


RIPENSAMENTO
Ai sensi del D.L. 15/01/1992 n. 50 ogni partecipante ha diritto di recedere dal programma entro 7 giorni dalla data della firma del MODULO DI ISCRIZIONE, inviando una lettera a Talk Business con raccomandata A.R., oppure tramite telegramma da confermare con lettera raccomandata A.R. entro 48 ore.

Ai sensi dell’art.64 del d. lgs 206/2005 per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali il partecipante ha il diritto di recedere entro dieci giorni dalla data della proposta contrattuale, inviando una comunicazione all’organizzatore mediante lettera raccomandata A.R., o in alternativa, telegramma da confermare con lettera raccomandata A.R. entro 48 ore.

Unicamente per questi due casi, Talk Business S.a.s. si impegna a rimborsare le somme già versate entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione, ad eccezione di 200€ relativi alle spese per l’apertura della pratica (a prescindere dalla motivazione e dal momento del recesso). Al di fuori di questi due casi tutelati dalla legge, non è previsto alcun altro rimborso, per cui si consiglia vivamente di stipulare una polizza assicurativa di annullamento a copertura del soggiorno (Vedi la sezione  assicurazione).

Chi Siamo

Fondata nel 2002 dalla Dott.ssa Cristina Noce, dopo oltre 10 anni di esperienza nell’insegnamento delle lingue in ambito universitario, nell’organizzazione di viaggi studio per bambini e ragazzi ed esperienze di lavoro/studio all’estero per adulti, Talk Business è una scelta sicura ed affidabile, perché opera esclusivamente nel settore in cui sa di poter offrire un servizio di ottima qualità.

Vieni a trovarci su Facebook!

Dove Siamo